L'intelligenza artificiale è una questione di fiducia

| #Tecnologia

Securitas Direct ha ospitato il primo SYMPOSIUM DIRECT il 3 giugno 2024 nella clubhouse del suo partner, la Fondazione Swiss Bike Park Oberried. L'evento era dedicato al tema "AI per le PMI: dare forma al futuro oggi". Rinomati esperti del mondo dell'economia, dello sviluppo, della tecnologia e della ricerca hanno fatto luce sulle numerose applicazioni e implicazioni possibili dell'intelligenza artificiale (AI), hanno discusso gli aspetti legali ed etici, hanno azzardato visioni del futuro e hanno anche affrontato la domanda: "L'AI ci costerà il lavoro?".

Circa 200 imprenditori svizzeri si sono riuniti allo Swiss Bike Park, cogliendo l'opportunità di approfondire le opportunità e le sfide che l'intelligenza artificiale riserva alle piccole e medie imprese (PMI).

Imparare, condividere e trasmettere le conoscenze, scambiare e connettersi: questo è il significato di SYMPOSIUM DIRECT.

 

Dagli albori di Internet al clamore dell'intelligenza artificiale: la Svizzera sulla strada del futuro digitale

All'inizio degli anni '90, per la popolazione svizzera si aprì la porta del World Wide Web. Vengono inviate le prime e-mail, inizialmente in ambito scientifico e accademico. Allo stesso tempo, lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, che progrediva costantemente dalla metà degli anni Cinquanta, passava in gran parte inosservato al pubblico.

Sebbene nel 2022 più della metà della popolazione svizzera non avesse ancora utilizzato attivamente l'intelligenza artificiale, negli ultimi anni la tecnologia è diventata sempre più parte integrante della nostra vita quotidiana. Assistenti vocali, sistemi di raccomandazione e applicazioni intelligenti hanno fatto il loro ingresso nelle case e nelle aziende.

OpenAI ha fatto il suo ingresso nella coscienza pubblica alla fine del 2022 con il rilascio di ChatGPT.

Questo chatbot ha scatenato un vero e proprio boom e ha contribuito a far sì che l'IA fosse improvvisamente sulla bocca di tutti.